1 2
3 4

    | News | Mappa Sito | Partners | +

Condividi      
 
 
 
 
 Script
 
 
 Addon
 
 
 
 
 
 
 
 

:: mIRC ::
Guida a mIRC per connessione alla Chat

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI MIRC

Una volta avviato mIRC vi comparirà questa skermata (Figura 1) dove voi andrete ad inserire il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail, poi il "nick" ke vorrete usare, ovvero uno pseudonimo con il quale gli altri utenti vi conosceranno ed un secondo eventuale nick nel caso che il primo sia già usato da un altro utente.
Fatto questo, scegliete il server al quale vi volete connettere (quello di default lo sceglie l'autore di mIRC) ed il gioco è fatto... Cliccate sul bottone "Connect to IRC server" e vi comparirà nella finestra dello "Status" le informazioni sulla vostra connessione, il MOTD (Message Of The Day), e tante altre cosucce.

Opziioni di mIRC
Figura 1
Interfacca di mIRC
Figura 2 A-B

Una volta connessi vi dovrebbe comparire quest'altra skermata (Figura 2A), dove sono elencati tutti i canali principali di default, ai quali potrete accedere. Basta cliccare due volte su uno di essi ed entrare in rete. Se volete entrare su un canale che non è elencato potrete scrivere nella finestra Status "/join #nomecanale" oppure scriverne il nome nella schermata (Figura 2A) e cliccare su "Join". Se decidete di cambiare server basta che scriviate "/server nomeserver" Semplice no?

Quando sarete in uno dei canali avrete una schermata di questo tipo (Figura 2B). Noterete che ci sono evidenziati idei nick..e avrete notato anche che c'è una chiocciola (@) la quale precede quei nick. Beh loro hanno la fortuna di essere "operatori" ovvero sono coloro che gestiscono il canale..(avete ragione..ancora non vi ho spiegato come si possono gestire i canali.. ve lo spiegherò più tardi..)
I nick immediatamente successivi sono preceduti da un più (+), loro invece sono i "vociati" che non hanno alcun potere se non quello di parlare quando il canale è "moderato" (DOPO VI SPIEGO TUTTO...CON CALMA!)
Infine ci sono gli "users" i quali davvero "contano poco" nel canale...hanno solo il diritto di sottostare alle regole dei "potenti" :-)
Allora..veniamo alla gestione dei canali...Generalmente è facile trovare su canali molto grandi degli utenti un pò troppo "calorosi"...questo tipo di utenti non sempre è ben accetto e quindi sono "kickati"(cacciati) dal canale perchè magari dicono troppe parolacce o invitano su altri canali (spam).
Il kick (comando /kick nomecanale nick) è generalmente un avvertimento, infatti quando si è cacciati da un canale si può rientrare subito dopo. A meno che non si sia fatta qualche sciocchezza di troppo la quale ci ha fatto vincere un esilio temporaneo o permanente dal canale
Questo "esilio forzato" viene definito ban (comando /ban nick) e non c'è altra soluzione se non quella di aspettare che un operatore ce lo tolga.

Inoltre gli operatori hanno la possibilità di dare la chiocciola (definita op) o il più (definito voice) ad altri utenti
Si limita a questo il compito di un operatore? No, gli operatori inoltre possono decidere le modalità con cui un canale deve essere settato. Quali sono queste modalità? Beh sono numerose..cominciamo col il +m (canale moderato) con il quale solo gli operatori e i voices hanno il diritto di mandare messaggi nel canale (ecco spiegato a ke serve il +) Aspettate vi faccio una tabella:

Modalità Descrizione Funzione
+m Canale moderato In canale non possono mandare messaggi gli utenti normali,ovvero i non-op e i non-voices
+t Gestione topic Solo gli operatori possono cambiare il topic(argomento) del canale
+n Messaggi esterni Gli utenti ke non sono presenti nel canale non potranno mandare messaggi al canale
+k Password Si può accedere al canale solo se si conosce la password..se la si conosce il comando per accedere è /j #nomecanale password
+l Limitato L'accesso al canale è limitato per un certo numero di utenti settato dagli op
+i Canale a invito Si può accedere al canale solo se invitati da uno degli utenti del canale
+s Canale segreto Se fate un whois ad un utente presente su un canale segreto,esso non vi comparirà
+c No colori Sul canale non si possono mandare messaggi colorati

Mi sembra che con questa tabella ho spiegato tutte le modalità dei canali. Ora però dobbiamo sapere come definire le modalità del canale, beh il comando è /mode #nomecanale +m (oppure -m se volete togliere la modalità). C'è inoltre da dire cos'è questo whois di cui ho parlato poc'anzi..:) Innanzitutto il comando per farlo è /whois nick e vi restituisce tutte le informazioni sull'utente che sta usando quel nick. Altri comandi sono /dns nick per vedere l'ip dell'utente. Allora...adesso siamo su un canale e ci stiamo divertendo..ma notiamo nella lista di nick presenti in canale un nome di ragazza (o ragazzo a seconda dei gusti) che ci interessa,.vogliamo parlargli in privato..ma come?
Beh..o clicchiamo due volte sul suo nick oppure scriviamo /query nick Allora..questi sono i comandi principali,se volete saperne di più potete leggere la guida di mIRC (che però è in inglese) oppure venire nel canale #mircmania (server irc.tin.it) e chiedere informazioni. Ah un ultima cosa, spesso vi capiterà di vedere che qualcuno scrive strane sigle oppure mette insieme una serie strana di simboli...ve li spiegherò. Allora se leggete la sigla LoL (è l'acronimo di "Laugh Out Loud") significa che l'utente sta sbellicandosi dalle risate..Se qualcuno vi quera scrivendo "asl plz" non vi sta kiedendo il numero di tessera sanitaria della asl ma semplicemente la vostra età (a=age) il vostro sesso (s=sex) e il luogo dal quale digitate (l=location)..quindi voi risponderete per esempio 20 m napoli se avete 20 anni, siete uomini e digitate da Napoli.
Inoltre i simboli strani quali...:) :( :D etc..li imparerete col tempo.
Non mi resta ke augurarvi una BUONA CHATTATA!!!

Link correlati

| IRC Network | Canali IRC | mIRC Download |

Autore: Valvonauta
(© www.mircmania.it)

 

 

SFONDI DESKTOP
Forza ITALIA - Brasile 2014
Ultimo sfondo inserito sul sito.
Visualizza tutti

 

TOP FLASH GAME
Giochi Calcio Gratis

Mondiali di Calcio, è il gioco flash offerto gratuitamente da mIRC Mania, dedicato aI Mondiali di Calcio Brasile 2014.
Giochi Flash

 

SCRIPT CONSIGLIATI
- Venom Script Lite
- Promirc 1.2.6
- Project Dream
- Sagittario Script
- Majin Script 3
- Vision
Accedi Download

 

SCRIPT UFFICIALE
.:|SkyLab Script|:. è il nostro script ufficiale. All'interno sono presenti tutte le funzioni necessarie per passare piacevoli ore in CHAT in sicurezza e divertendosi. Richiede Win XP/Vista o relativo emulatore per fuzionare correttamente.
Download Script

 

SONDAGGIO
Da quanto usi mIRC?

Pochi giorni
Qualche mese
Un anno
Da una vita

 

AMICI

 
  Vedi anche : Sfondi desktop AZZURRI - Giochi CALCIO Gratis - Mame
     

© mIRC Mania, 2001-14; Ogni riproduzione totale o parziale dei contenuti esclusivi di questo portale sarà punita a norma di legge. Il webmaster non si assume nessuna responsabilità riguardo a link o programmi presenti all'interno di questo sito e sul loro utilizzo inappropriato. mIRC e' un software sviluppato da Khaled Mardam-Bey, sito originale mirc.com - Ogni marchio, logo o immagine presente sul sito è di proprietà dei rispettivi autori
Privacy & Disclaimer