1 2
3 4

    | News | Mappa Sito | Partners |

     
 
 
 
 
 Script
 
 
 Addon
 
 
 
 
 
 
 
 


:: IRC :: Interviste ::

ShArDiCk Netadmin di IRClab

Giovedi 22/02/2007

<Boss_> Ciao ShArDiCk, da quanti anni sei su irc e in che anno hai iniziato a chattare? e su che net?
<ShArDiCk> Ho iniziato a chattare all'età di 15 anni (ora ne ho 23) subito dopo l'arrivo delle connessioni dial-up free in Italia. Inizialmente usavo programmi come ICQ, Morpheus o la chat di Napster. Poi mi sono spostato su IRC approdando prima a IRCNet dove frequentavo il canale della mia città e poi su Azzurra tramite alcuni amici.

Server di riferimento
irc.irclab.net

 

sg video


<Boss_> Prima di divenire L'Attuale Netadmin di irclab sei stato in qualche altro staff di network? se la risposta è positiva..in quale e con che grado?
<ShArDiCk> No, ho cominciato da "zero".
<Boss_> Come mai decideste di abbandonare Azzurra net di cui eravate te ed
il tuo staff assidui frequentatori? che problemi ci furono? ci racconti un
pò di retroscena?

<ShArDiCk> Ho abbandonato Azzurra quasi compatibilmente con la creazione di IRCLab per vari motivi: mi occupavo sempre e solo di IRCLab, i canali che frequentavo su Azzurra sono progressivamente morti e in generale Azzurra, come ambiente, non mi piaceva più. Per quanto riguarda il mio staff, sinceramente non so quanti abbiano abbandonato Azzurra ma so che qualcuno la frequenta ancora. Ma come frequentano Azzurra frequentano anche IRCNet e FreeNode.
<Boss_> In che anno hai creato Irclab?
<ShArDiCk> Nell'ottobre del 2003.
<Boss_> Che cosa ti ha spinto a creare un Network tutto tuo?
<ShArDiCk> La passione. Progressivamente ho acquisito conoscenze abbastanza avanzate su IRC e il suo funzionamento e ho cominciato ad interessarmi agli IRCd e il funzionamento delle reti IRC stesse. E' venuta da sola la curiosità e la volontà di creare qualcosa di mio.
<Boss_> Se nn mi sbaglio tempo fa eravate fusi con un'altro Network,quale? e per quale motivo poi vi siete divisi?
<ShArDiCk> La politica di IRCLab per quanto riguarda i link è sempre stata molto chiara: IRCLab rimane e rimarrà sempre e solo IRCLab. Chi ha voluto unirsi a noi ha accettato di integrarsi completamente abbandonando il suo vecchio nome. Fino all'anno scorso erano presenti i servers di IRCGate ma progressivamente, per problemi personali del suo amministratore, siamo stati costretti a dismettere quel link.
<Boss_> hai mai creato uno script,addons qualche guida o qualcosa di tuo?
<ShArDiCk> Quando ero ancora su Azzurra ho lavorato ad uno script per mIRC, il Quake Script ricavato dalla base del Dragon Ball Script. La seconda versione di questo script invece l'ho scritta completamente da zero. Era uno script molto semplice con poche utility e, lo ammetto, un pò lamero :) (esiste anche una versione in inglese). Per la gestione di IRCLab e il suo progresso ho lavorato a progetti paralleli: collaborazione con Kaesar83 e erkokki per l'IRCLab Script e dall'anno scorso mi occupo di TCL per gli eggdrops di IRCLab.
Per quanto riguarda le guide, probabilmente, l'unica che ho scritto è l'installazione e configurazione del ChanStats (eggdrop+ircstats) che ho pubblicato (forse) sul forum di Azzurra. Avevo chiesto, in nome della collaborazione, un aiuto sulla configurazione e installazione del sistema di statistiche dei canali ma non ho mai ricevuto risposta. Non esistendo guide nè in inglese nè in altra lingua su questo tema mi sono arrangiato da solo. La guida ha riscosso piuttosto successo e per un pò di tempo chi aveva bisogno mi ha cercato tramite IRC e MSN per chiedermi aiuto :)
Compatibilmente con la mia professione, ho realizzato svariate applicazioni web per IRCLab: amministrazione DNS di IRCLab, CMS, frontend per i servizi anope, tutto il portale di *.irclab.net, modifica e customizzazione della CGI:IRC, Libro di Bordo (strumento che ci permette di gestire le richieste bot, le segnalazioni di spam, i log dei servizi, e piccole utilità di comunicazioni interne al nostro staff), sistema di ticket per le richieste bot, richieste link e comunicazioni k-line.
<Boss_> Quando hai deciso di creare il sito IRC-Zone sull'IRC resource ed in che anno L'hai creato?
<ShArDiCk> E' doveroso fare una precisazione: non ho creato io IRC-Zone. IRC-Zone è stato creato ed è gestito da Kaesar83, un oper storico di IRCLab. Io, in prima persona, ho realizzato il motore php del sito e gli ho fornito una versione un pò modificata del primo CMS che avevo scritto per il sito di IRCLab stesso. In seguito Kaesar83 ha modificato il cms e il sito pubblico. IRCLab, invece, in quanto rete IRC patrocina il progetto fornendo a Kaesar83 la chat e il supporto tecnico di cui ha bisogno.
<Boss_> Attualmente Quanti user ha di media il tuo network?
<ShArDiCk> Attualmente abbiamo sui 400 utenti. Purtroppo abbiamo perso molta utenza quando due canali abbastanza importanti hanno cambiato rete IRC (per loro scelta). Fino al settembre 2006 arrivavamo anche a circa 900 utenti. Probabilmente è meglio così: non è stato mai nell'interesse di IRCLab raggiungere grossi volumi di traffico. Pensiamo che maggiore utenza corrisponda a maggiori problemi e 1000 utenti non sono propriamente pochini. Con la diminuzione di utenza abbiamo sentito meno carico di lavoro e siamo molto più tranquilli adesso.
<Boss_> Perchè un user dovrebbe scegliere Irclab ad altri Network?
<ShArDiCk> Sinceramente non so darti una motivazione: ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. Non mi sento in grado di dire che la mia rete è migliore di un'altra, non sarebbe giusto verso i miei "colleghi". Posso solo dire che IRCLab è una rete seria, pulita, gestita da ragazzi che portano avanti la loro passione con serietà e costanza, molto attenta alle necessità dei suoi utenti e sempre pronta al dialogo con l'utenza per venire incontro ai suoi problemi.
Sta nella coscienza dell'utente scegliere la rete IRC giusta :)
<Boss_> Risposta molto intelligente e sono d'accordo con te.
<Boss_> Ci sono nuove idee per il futuro che potrete offrire agli utenti?

<ShArDiCk> Da pochissimo tempo abbiamo implementato il SeenServ come servizio in sostituzione al vecchio comando di !seen che era presente su uno dei nostri bots. Stiamo testando il nuovo bot di quiz multicanale e nei prossimi mesi è pianificato l'aggiornamento alla nostra nuova versione di UnrealIRCd.
Uno dei progetti più ambiziosi che ho in mente è la completa integrazione fra irc e web: sistema di profilazione utente con avatar e descrizione collegato al nick registrato su irc, gestione del proprio nick e del proprio canale tramite web, lettura e invio dei memo via web, galleria foto del proprio canale, seenserv via web, whois via web.
Purtroppo la mancanza di tempo, gli impegni personali e lo scarso bacino di utenza non mi permettono di dedicare il dovuto tempo a questo progetto.
<Boss_> Hai sentito parlare del nuovo progetto di cui ha unito i tre più Vecchi e grossi portali IRC Italiani( mIRC mania,Mondoirc,Tuttoirc),che
parla della tutela dei file protetti da diritti D'autore e di cancellare dal proprio sito file nn propri ma di altri e pubblicati per propri...,prima
di tutto cosa ne pensi? poi saresti disposti anche voi a partecipare al progetto?

<ShArDiCk> Si, ne ho sentito parlare e sono stato molto contento che finalmente si siano messe da parte le dispute fra portali IRC per creare qualcosa di veramente serio e un punto di riferimento per tutti gli utenti che sono interessati agli argomenti che trattate. Una collaborazione è possibile. Sentiamoci con calma e vediamo cosa si può fare :)
<Boss_> Cosa ne pensi della nuova generazione e dei cambiamenti di IRC dei vecchi tempi ad ora?
<ShArDiCk> Penso che i tempi sono cambiati, che IRC è diventato un mezzo di comunicazione accessibile a tutti e molto più facilmente rispetto a prima. Ovviamente ci sono pro e contro: è bello che la gente chatti, sulla mia rete o no :) ma maggiore utenza corrisponde ad un aumento dei problemi gestionali e organizzativi delle reti IRC. Quello che mi preoccupa di più è l'aumento delle problematiche di sicurezza e di abusi relative ad IRC che non vengono affrontare dai providers o dalle autorità competenti: gli rxbot, le dosnet, gli spambot. Questi problemi sono a conoscenza solo degli addetti ai lavori e provocano non pochi problemi e a volte danni economici.
Però, da un punto di vista dei servizi offerti, IRC in generale è molto cambiata: col passare del tempo le reti IRC stanno offrendo maggiori servizi di intrattenimento ai propri utenti (webradio, quiz, giochi in chat). E' una bella cosa, significa che l'attenzione a IRC è ancora abbastanza alta e che chi ci lavora crede ancora negli utenti e nei loro gusti e bisogni.
Vedo, purtroppo, che progressivamente servizi di chat come MSN o skype stiano soppiantando IRC.
<Boss_> OK, adesso hai uno spazio diciamo promozionale per pubblicizzare qualcosa e anche per Salutare qualcuno fallo pure adesso;
<ShArDiCk> Cos'altro c'è da dire? Le domande sono state molto chiare e spero di aver risposto in modo esauriente.
Lo spazio promozionale? IRCLab è una bella rete :) .. no a parte gli scherzi, sono veramente contento di come stiano andando le cose di IRCLab, quindi almeno consiglio a tutti di venire a dare un'occhiata, fare una visitina al nostro sito, il nostro forum e di provare qualcuno dei nostri servizi, così, senza impegno :)
Potrebbe anche piacere :)
<ShArDiCk> Vorrei ringraziare tutto il mio staff, chi ci è passato e chi c'è adesso perchè è grazie a tutti loro che IRCLab ha potuto raggiungiere qualche appagante traguardo e sta continuando ad andare avanti. Siamo uno staff molto unito.
Ringraziamento speciale va a Giovanni (in chat sifer) che mi ha sempre aiutato molto e mi è stato vicino nei momenti difficili e buii della storia di IRCLab. Ovviamente, gli altri non me ne vogliano ma tutti sanno che sifer è il mio braccio destro.
<Boss_>Beh, ShArDiCk è stato un vero piacere conoscerti meglio,vi auguro tante cose belle per il Net e per il vostro sito e ti ringrazio a nome di
tutto lo Staff di mIRC mania per averci rilasciato la tua intervista,ti saluto, ciao.

<ShArDiCk> Grazie a voi. Siete stati molto gentili ad offrirmi questa possibilità e mi sento sinceramente onorato di essere stato scelto per rappresentare i personaggi noti dell'ircing italiano.
Anche a voi buon lavoro e le migliori prospettive per la crescita del vostro portale

Autore: Boss_
(© www.mircmania.it )

     | Torna all'indice dell'interviste |

 

SFONDI DESKTOP
SFONDI DESKTOP
Top sfondi mIRC Mania.
Visualizza tutti

SFONDI DESKTOP
Sfondi gratis
Top sfondi mIRC Mania.
Visualizza tutti

SFONDI DESKTOP
Sfondi
Top sfondi mIRC Mania.
Visualizza tutti

 

TOP FLASH GAME
Giochi Calcio Gratis

Calci di punizione, è il gioco flash offerto gratuitamente da mIRC Mania.
Giochi Flash Calcio

 

SCRIPT CONSIGLIATI
- Venom Script Lite
- Promirc 1.2.6
- Project Dream
- Sagittario Script
- Majin Script 3
- Vision
Accedi Download

 

SCRIPT UFFICIALE
.:|SkyLab Script|:. è il nostro script ufficiale. All'interno sono presenti tutte le funzioni necessarie per passare piacevoli ore in CHAT in sicurezza e divertendosi. Richiede Win XP/Vista o relativo emulatore per fuzionare correttamente.
Download Script

 

SONDAGGIO
Da quanto usi mIRC?

Pochi giorni
Qualche mese
Un anno
Da una vita

 

AMICI

 
  Vedi anche : Sfondi desktop AZZURRI - Giochi CALCIO Gratis - Mame
     

© mIRC Mania, 2001-16; Ogni riproduzione totale o parziale dei contenuti esclusivi di questo portale sarà punita a norma di legge. Il webmaster non si assume nessuna responsabilità riguardo a link o programmi presenti all'interno di questo sito e sul loro utilizzo inappropriato. mIRC e' un software sviluppato da Khaled Mardam-Bey, sito originale mirc.com - Ogni marchio, logo o immagine presente sul sito è di proprietà dei rispettivi autori
Privacy & Disclaimer